Spaghetti alla chitarra confezione 500g

Gli spaghetti alla chitarra sono definibili come una particolare tipologia di pasta lunga la cui produzione avviene a Gragnano, piccolo centro dolcemente incastonato ai piedi dei Monti Lattari. Stando a quella che è la denominazione di cui si caratterizzano, diviene facile ricondurli ad un attrezzo grazie al quale venivano preparati nelle epoche passate: la chitarra

DA-03
€3.09

Consegna in tutta italia con corriere espresso.
Consegna direttamente a casa tua in 24/48 ore.
Pagamenti sicuri con PayPal, MyBank, Sofort e carte di credito

Pagamenti accettati

Description

Perchè si chiamano "alla Chitarra"?

Malgrado il riferimento al celeberrimo strumento possa divenire automatico, la musica nulla ha a che vedere. Composta da un insieme di fili di acciaio posizionati tra loro ad una distanza molto ravvicinata, ciascuna sfoglia veniva leggermente pigiata contro la sua superficie, dando vita a spaghetti che, oltre che per la conformazione quadrata, si contraddistinguono tuttora per una lunghezza uniforme. A seguito di un'attenta selezione degli ingredienti, il pastaio si occupa di setacciare la semola di grano duro, provvedendo quindi a vigilare sulla finezza della materia prima.

Procedura di essiccazione

La procedura di essiccazione degli spaghetti alla chitarra di Gragnano Ducato d'Amalfi, tra i passaggi più importanti e delicati di tutto il processo di lavorazione, avviene usufruendo di temperature relativamente basse, comprese tra i 40 e gli 80 gradi. Il lasso temporale di solito occorrente va dalle 6 alle 60 ore. In prossimità di ciascun ciclo di ventilazione, si verifica lo sviluppo in corrispondenza della parete degli spaghetti di una specie di scorza. Se è vero che la sua formazione concerne esclusivamente la frazione superficiale della pasta, è altrettanto vero che l'umidità contenuta nel cuore tende ad espandersi esternamente. Saranno le ventilazioni successive ad eliminare l'acqua residua. Consistenza e ruvidità della Pasta di GragnanoLa cromaticità degli spaghetti alla chitarra di Gragnano Ducato D'Amalfi, disponibili nel formato da 500g, assume un giallo paglierino. Al tatto, la loro consistenza appare rugosa e priva di qualsiasi taglio. La tenuta in cottura permetterà di ottenere una pasta per nulla collosa, il cui sentore ricorderà quello del grano giunto a maturazione. Nonostante la loro specificità, questi si adattano alla perfezione a primi piatti di qualsiasi tipo.

Condimenti ideali per gli spaghetti alla chitarra

Essi possono infatti diventare base di un classico sugo di pomodoro. Per i palati maggiormente esigenti, gli spaghetti alla chitarra di Gragnano sono in grado di fondersi anche a condimenti a base di carne, pesce o verdure.

Product Details

Abbinamento
Sugo con carne, Sugo con pesce
Formato
confezione da 500g
Scadenza
20/12/2022
Formato Pasta
Lunga

Related products

Customers who bought this product also bought:

 Customer ratings and reviews
Nobody has posted a review yet
in this language
 Reviews

Be the first to write your review !

Product added to wishlist