Perchè si chiamano "alla Chitarra"?
Malgrado il riferimento al celeberrimo strumento possa divenire automatico, la musica nulla ha a che vedere. Composta da un insieme di fili di acciaio posizionati tra loro ad una distanza molto ravvicinata, ciascuna sfoglia veniva leggermente pigiata contro la sua superficie, dando vita a spaghetti che, oltre che per la conformazione quadrata, si contraddistinguono tuttora per una lunghezza uniforme. A seguito di un'attenta selezione degli ingredienti, il pastaio si occupa di setacciare la semola di grano duro, provvedendo quindi a vigilare sulla finezza della materia prima.
Procedura di essiccazione
La procedura di essiccazione degli spaghetti alla chitarra di Gragnano Ducato d'Amalfi, tra i passaggi più importanti e delicati di tutto il processo di lavorazione, avviene usufruendo di temperature relativamente basse, comprese tra i 40 e gli 80 gradi. Il lasso temporale di solito occorrente va dalle 6 alle 60 ore. In prossimità di ciascun ciclo di ventilazione, si verifica lo sviluppo in corrispondenza della parete degli spaghetti di una specie di scorza. Se è vero che la sua formazione concerne esclusivamente la frazione superficiale della pasta, è altrettanto vero che l'umidità contenuta nel cuore tende ad espandersi esternamente. Saranno le ventilazioni successive ad eliminare l'acqua residua. Consistenza e ruvidità della Pasta di GragnanoLa cromaticità degli spaghetti alla chitarra di Gragnano Ducato D'Amalfi, disponibili nel formato da 500g, assume un giallo paglierino. Al tatto, la loro consistenza appare rugosa e priva di qualsiasi taglio. La tenuta in cottura permetterà di ottenere una pasta per nulla collosa, il cui sentore ricorderà quello del grano giunto a maturazione. Nonostante la loro specificità, questi si adattano alla perfezione a primi piatti di qualsiasi tipo.
Condimenti ideali per gli spaghetti alla chitarra
Essi possono infatti diventare base di un classico sugo di pomodoro. Per i palati maggiormente esigenti, gli spaghetti alla chitarra di Gragnano sono in grado di fondersi anche a condimenti a base di carne, pesce o verdure.
@CUSTOMER_NAME@
@AUTHOR_PROFILE@ @COMMENT_ISO_COUNTRY@@COMMENT_TITLE@
@COMMENT_COMMENT@