Il Miele in cucina


Ricette con il miele

Un vero e proprio super alimento, fonte di energia e nutrimento, il miele ha mille proprietà che ne fanno un vero e proprio protagonista in cucina. Tutti ne conosciamo gli utilizzi più comuni; usato come dolcificante nelle nostre tisane e bevande è sempre presente nelle nostre case. Gli atleti ne apprezzano in modo particolare le proprietà energizzanti mentre ogni mamma ne conosce perfettamente gli effetti antinfiammatori e mucolitici.

Vantando oltre 300 varietà diverse, comunque, questo ingrediente può avere moltissimi altri usi nelle nostre cucine. Usato come ingrediente per creare piatti di ogni tipo, darà alla vostra tavola un tocco in più che vi stupirà. Vediamo, quindi, alcune ricette a base di miele.

Crostini con olive e miele

Ogni pasto che si rispetti, inizia da un buon antipasto; questa versione dei crostini alle olive sarà un ottimo modo per iniziare con il piede giusto. Preparati con pochi e semplici ingredienti, questo crostino sarà sicuramente gradito da grandi e piccini; gli ingredienti necessari sono: Olive nere, miele, olio extravergine di oliva e succo di limone.
Il procedimento è davvero semplicissimo: una volta tagliate in modo grossolano le olive, basterà unire tutti gli ingredienti in una ciotola e mescolarli con cura, il miele ideale per questa preparazione è quello di acacia oppure, in alternativa quello di girasole. Una volta mescolati gli ingredienti potrete adagiare la salsa ottenuta su crostini di pane arrostito.

Spaghetti noci e miele

In piatto molto semplice da realizzare, pronto in pochi minuti e ideale per un pasto estivo. Per realizzare questo sugo, ottimo da abbinare con gli spaghetti, bastano pochi, semplici ingredienti. La prima cosa da fare sarà sciogliere leggermente il miele a bagnomaria; una volta sciolto il miele aggiungiamo un po' di latte e mescoliamo il tutto ottenendo così una crema omogenea.
Una volta cotti gli spaghetti, saltiamo con la crema ottenuta, aggiungendo qualche noce e scorza di arancia grattugiata. Amalgamate con cura la pasta al sugo, aggiustate di sale e pepe e godetevi un'ottimo piatto.

Gamberoni piccanti al miele

Dal sapore decisamente orientale, questo piatto è davvero una prelibatezza che piacerà a tutti. Per la preparazione di questa specialità occorre organizzarsi per tempo, le code di gambero, infatti, andranno lasciate riposare per qualche ora.
Prima di tutto prepariamo una salsa con miele, salsa di soia, aglio e peperoncino, mescoliamo con cura e immergiamo nel composto le code di gamberi, copriamo e lasciamo insaporire per almeno 6 ore. Passate le 6 ore versate tutto il composto in una padella e lasciare cuocere le code di gambero fino al completo assorbimento della salsa di soia ed il gioco è fatto.

Seppie al miele e anguria

Si tratta di una ricetta molto estiva e particolare che sposa in modo perfetto la freschezza dell'anguria con il pesce, dando, inoltre un effetto cromatico davvero sorprendenti.
Per prima cosa è necessario cuocere le seppie al vapore e lasciarle insaporire in un composto formato da: miele di castagne, olio, cumino e semi di finocchietto per almeno un ora.
Una volta insaporite le seppie, preparare una tartare di anguria, tagliandola a dadini e disponendola sul fondo di un piatto da portata, a questo punto basterà adagiarvi le seppie sopra e condire il tutto con un spruzzata di limone che darà la giusta nota acida al vostro piatto.

Ananas o Anguria scottati con miele

Immancabili, quando si parla di ricette a base di miele, i dolci; questo dessert in particolare, dal sapore tropicale, avrà molto successo tra i commensali.
Per realizzare questo piatto sarà necessario cuocere le fette di ananas, private della buccia, sulla piastra per un paio di minuti. Una volta scottatol'ananas sarà sufficiente cospargerlo di miele e aggiungere una spolverata di cannella. Un dolce gustosissimo e semplicissimo da preparare.

Consigli sull'utilizzo del miele in cucina

Come abbiamo visto il miele può essere un ingrediente estremamente versatile, da poter usare su qualunque portata. Apprezzatissimo in abbinamento con i formaggi, questo ingrediente può essere, ad esempio, usato come condimento per le vostre insalatone estive così da regalarvi dolcezza ed energia nella calde giornate estive. Abbinato a verdure amarognole, come ad esempio il radicchio, sarà capace di dare un bilanciamento perfetto ai sapori del vostro piatto.

Altro accostamento perfetto con il miele è quello con la carne grigliata; l'estate è la stagione delle grigliate per eccellenza, per poter dare alla vostra carne un sapore decisamente delizioso e diverso da solito, basterà cospargerla a fine cottura con un sottile strato di miele di qualità. Questo semplice trucchetto darà alla vostra carne quel sapore dolciastro tipico dei barbecue all'americana che tutti amano. In alternativa potrete preparare preventivamente una marinata a base di miele nella quale immergere la carne prima della cottura.

Product added to wishlist
Product added to compare.