Catalogo Vini di Sicilia
Il vino Torreforte è di colore rosso acceso, racchiuso all'interno di una bottiglia che racconta la storia delle sue stesse origini. Viene definito un vino da meditazione, quindi può essere gustato anche da solo, senza bisogno di essere accompagnato a specifiche pietanze. Durante i pasti, generalmente si abbina all'arrosto o alle carni grasse, ai formaggi, alla selvaggina e allo stinco di maiale.
Il vino Cadetto è caratterizzato da note fruttate, conferitegli dalle bacche rosse, dall'amarena e dalle ciliege, che lasciano un piacevole retrogusto in bocca. Il suo colore rosso brillante si alterna con dei riflessi violacei. I sapori e gli odori che lo contraddistinguono sono tipici del vitigno a cui appartiene, infatti, viene molto apprezzato non solo dai siciliani, ma anche da altri appassionati che decidono di assaggiarlo. Si abbina alla carne, alle ostriche o al lardo di colonnata o con la cipolla.
Il vino Nikao ha un sapore dolce ed inimitabile, proveniente da un appassimento naturale delle uve migliori di Nero d'avola. Il sapore è un mix di fichi, marasche e frutti rossi con varie spezie.La sua essenza è talmente in equilibrio, che risulta uno dei pochissimi vini che accompagna in maniera impeccabile alcuni prodotti tipici della terra sicula, come paste di mandorla, cassata siciliana, pasta reale o classici dolci al cioccolato fondente.
Il vino Gloria Bianco, a differenza degli altri elencati precedentemente, presenta un'aroma floreale intensa, data dai fiori d'arancio e glicine. Il colore è giallo brillante, molto elegante e delicato alla vista e fresco all'assaggio. Generalmente si tende ad abbinare il vino bianco con piatti a base di pesce e crostacei, ma si può ottenere un'ottima combinazione, accompagnandolo, anche con alcuni tipi di carni bianche.
Il vino Signorio Rosso possiede un'identità ben definita. Ha un sapore molto deciso che gli viene dato non solo dal sapore caratterizzato da forti note di noce moscata, liquirizia e cannella, ma anche dal brillante colore rosso rubino, che gli dona intensità e corposità. Viene servito il più delle volte ad una temperatura media che si aggira intorno ai 20°C in abbinamento con piatti a base di carne grassa o arrosti, a formaggi aromatici o ad alcuni risotti.
Il Don Totò Rosso è un vino che racchiude una storia molto particolare perché viene dedicato al fondatore dell'azienda, noto come Don Totò. Quindi, in onore della sua persona e del suo lavoro, che ha sempre svolto con passione, è stato creato questo vino, che rispecchia le sue stesse caratteristiche: elegante, forte, imponente e deciso. Viene fatto invecchiare in Barrique, una piccole botte in legno, mantenendo inalterate le note del Nero d'Avola. Si abbina con carni grasse e formaggi.
Il vino Limpiados prende il nome dal castello situato al porto di Licata, in Sicilia, da cui emerge un particolare legame con il territorio di provenienza. L'aroma è conferita dai frutti rossi, dalla liquirizia e dalla cannella, oltre che dalle diverse spezie che si trovano al suo interno. Si abbina preferibilmente con piatti a base di carne, come lardo, stinco o salame.
Il Marsala Fine Ambra è un vino secco e liquoroso, più utilizzato per accompagnare dolci e dessert, piuttosto che essere gustato all'interno dei pasti. Può capitare di trovare dei depositi sul fondo della bottiglia, ma questo accade normalmente per tutti i vini invecchiati. Tali residui non alterano in alcun modo il suo sapore, anzi, ne garantiscono la genuinità.
Il vino Zibibbo è bianco e liquoroso, dal sapore molto delicato, per questo, è preferibile consumarlo a fine pasto, accompagnandolo a prodotti di pasticceria come gelati e semifreddi. Anche in questo caso, potrebbe verificarsi la presenza di depositi sul fondo, che non compromettono il sapore, ma testimoniano l'autenticità del vino.
La Crema alla Mandorla, invece, è un vino aromatizzato con una colorazione tendente all'ambrato e con un tenore alcolico medio. Si preferisce gustare a fine di un qualsiasi tipo di pasto, a base di pesce o di carne e si abbina perfettamente al gelato e a qualsiasi dolce a base di mandorla.