Sughi siciliani


Sughi siciliani

Sole, mare, forza della terra: ecco il segreto del sapore inimitabile e del gusto unico dei sughi siciliani. La bellezza dell’isola ha sempre attratto uomini da tutto il mondo e grazie alla mescolanza di tradizioni la sua cucina risulta una delle più ricche. Godersi quest’arte culinaria significa assaporare la storia e la cultura di una terra ricca e legata alla tradizione sullo sfondo di paesaggi mozzafiato.

Parlando di sugo, sicuramente ti sarà venuto in mente il classico ragù della domenica, ma non c’è solo questo. La grandissima varietà delle salse siciliane ha colpito l’immaginario di chi le provava, tanto da entrare nella letteratura. Con una storia fatta di gusti autentici e forti, il sugo della terra del sole è capace di incantare anche i palati più difficili.

Nei sughi siciliani più amati c’è sempre il pomodoro ciliegino, che dona dolcezza a ogni piatto. Conosciuto come una varietà del pomodoro Pachino, è tra i più famosi in Italia perché ricco di storia e sapore.

Unito ad altri prodotti tipici della terra, come l’origano e il peperoncino nella salsa alla Mediterranea, il pomodoro assume sfumature sempre diverse. Grazie alle numerose culture presenti nell’isola, le città hanno interpretato le ricette in modo diverso. Il sugo alla Palermitana, ad esempio, vede l’unione del pomodoro ciliegino all’uva sultanina e al limone, altre specialità dell’isola.

Una delle caratteristiche più importanti della cucina siciliana è quella di aver saputo creare con pochi e poveri ingredienti una quantità di ricette uniche nel loro genere e che non hanno nulla da invidiare a piatti più importanti e anche costosi. Come dimenticare infatti il celebre sugo alla Marinara? Con una saggezza mai superata, i siciliani hanno saputo ricreare il sapore del pesce con carote, origano e basilico, ingredienti semplici che sono in grado di ridare vita ai pasti dei più poveri e che oggi sono finiti nelle cucine più amate. Questo sugo è perfetto anche per te che sei vegetariano, perché puoi unire il gusto del mare al rispetto delle tue scelte.

Il mare è un’altra parte fondamentale dell’isola. Il Mediterraneo è stato luogo di scambi e insegnamenti fin dall’antichità ed è impossibile non citarlo quando si parla della Sicilia. Cosi radicato nella nostra cultura, "mediterraneo" è diventato anche un gusto, quello del sugo tonno e olive. Il delicatissimo tonno unito alle olive Nocellara del Belice, tra le più pregiate di Sicilia, dona alla salsa il suo gusto inconfondibile.

Il sugo di sarde e finocchietto è un altro classico della terra del sole e ha un sapore unico e indimenticabile che richiama l'isola in cui è prodotto. Delle diverse versioni esistenti, quella con la passata riporta l’attenzione sui colori caldi della terra, che unisce il terreno fertile alla pesca. Assaggiando questo sugo si avverte il sole sulla pelle di chi ha lavorato per portare in tavola i sapori sani.

Nella scelta di un sugo, è essenziale controllarne la provenienza. I sughi siciliani provenienti da agricoltura biologica si differenziano per il gusto autentico dell'isola della trinacria grazie al rispetto dell’uomo e dell’ambiente.

Product added to wishlist
Product added to compare.