• -10%
Spaghetti alla chitarra confezione 500g
Spaghetti alla chitarra confezione 500g
Spaghetti alla chitarra confezione 500g
Spaghetti alla chitarra confezione 500g
Spaghetti alla chitarra confezione 500g
Spaghetti alla chitarra confezione 500g

Spaghetti alla chitarra confezione 500g

DA-03
Non disponibile
2,78 € 3,09 € -10%
Time left

Gli spaghetti alla chitarra sono definibili come una particolare tipologia di pasta lunga la cui produzione avviene a Gragnano, piccolo centro dolcemente incastonato ai piedi dei Monti Lattari. Stando a quella che è la denominazione di cui si caratterizzano, diviene facile ricondurli ad un attrezzo grazie al quale venivano preparati nelle epoche passate: la chitarra

Consegna in tutta italia con corriere espresso.
Consegna direttamente a casa tua in 24/48 ore.
Pagamenti sicuri con PayPal, MyBank, Sofort e carte di credito

Pagamenti accettati

Descrizione

Perchè si chiamano "alla Chitarra"?

Malgrado il riferimento al celeberrimo strumento possa divenire automatico, la musica nulla ha a che vedere. Composta da un insieme di fili di acciaio posizionati tra loro ad una distanza molto ravvicinata, ciascuna sfoglia veniva leggermente pigiata contro la sua superficie, dando vita a spaghetti che, oltre che per la conformazione quadrata, si contraddistinguono tuttora per una lunghezza uniforme. A seguito di un'attenta selezione degli ingredienti, il pastaio si occupa di setacciare la semola di grano duro, provvedendo quindi a vigilare sulla finezza della materia prima.

Procedura di essiccazione

La procedura di essiccazione degli spaghetti alla chitarra di Gragnano Ducato d'Amalfi, tra i passaggi più importanti e delicati di tutto il processo di lavorazione, avviene usufruendo di temperature relativamente basse, comprese tra i 40 e gli 80 gradi. Il lasso temporale di solito occorrente va dalle 6 alle 60 ore. In prossimità di ciascun ciclo di ventilazione, si verifica lo sviluppo in corrispondenza della parete degli spaghetti di una specie di scorza. Se è vero che la sua formazione concerne esclusivamente la frazione superficiale della pasta, è altrettanto vero che l'umidità contenuta nel cuore tende ad espandersi esternamente. Saranno le ventilazioni successive ad eliminare l'acqua residua. Consistenza e ruvidità della Pasta di GragnanoLa cromaticità degli spaghetti alla chitarra di Gragnano Ducato D'Amalfi, disponibili nel formato da 500g, assume un giallo paglierino. Al tatto, la loro consistenza appare rugosa e priva di qualsiasi taglio. La tenuta in cottura permetterà di ottenere una pasta per nulla collosa, il cui sentore ricorderà quello del grano giunto a maturazione. Nonostante la loro specificità, questi si adattano alla perfezione a primi piatti di qualsiasi tipo.

Condimenti ideali per gli spaghetti alla chitarra

Essi possono infatti diventare base di un classico sugo di pomodoro. Per i palati maggiormente esigenti, gli spaghetti alla chitarra di Gragnano sono in grado di fondersi anche a condimenti a base di carne, pesce o verdure.

Dettagli del prodotto

Abbinamento
Sugo con carne, Sugo con pesce
Formato
confezione da 500g
Scadenza
20/12/2022
Formato Pasta
Lunga

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

 Voti e valutazione clienti
Nessun cliente ha lasciato una valutazione
in questa lingua
 Recensioni

Siate il primo a fare una recensione !

Product added to wishlist