Limpiados

BL-09

Dopo lunghi ed attenti studi ed innumerevoli verifiche sul ”campo”, il barone Nicolò ritiene di aver individuato il metodo di produzione enologica degli antichi greci. Seppur rivisitato in chiave moderna questo vino racchiude secoli di storia. Ottenuto per surmaturazione del Nero d’Avola, possiede una forza ed un gusto straordinari.

20 Elementi

Caratteristiche:

Reparto Vitivinicolo
Regione Sicilia
Tipologia I.G.T.
Abbinamento carni forti, arrosti sia di pelo che di piume, stinco di porco fritto, lardo, salame toscano su bruschetta
Vitigni nero d’avola, uve surmature

Prezzo 17,93€
Prezzo IVA inclusa.

Maggiori informazioni

LIMPIADOS (dall'omonimo castello già esistente al porto di Licata)
Proviene da vigneti a spalliera aventi una densità di 3400 piante per ettaro. I vitigni hanno più di nove anni di età. La fermentazione avviene a temperatura controllata (24° c.a.). La maturazione in vasca d'acciaio si protrae per almeno anni due. L'elevazione in bottiglia è di almeno 12 mesi.
La varietà è il Nero d'Avola in purezza.

100% Nero d’Avola da uve surmature.

Dopo lunghi e attenti studi , il barone Nicolò ha individuato il metodo di vinificazione usato nel V sec. a.C. dai coloni rodio cretesi sulle coste dell’Agrigentino.
Seppur rivisitato in chiave moderna questo vino racchiude in sé secoli di storia e legame col territorio.
All’esame olfattivo sorprende per intensità e varietà aromatica spaziando dai frutti rossi alle carrube e dalle spezie ad aromi di terra.
Il colore rubino carico con riflessi granato , anticipa la pienezza al gusto.
Non appena lo si assaggia , stupisce per intensità e persistenza , lasciando appena trasparire il suo enorme tenore alcolico superiore ai 14,5% vol.
I sentori di confetture , di liquirizia , di pepe nero e cannella lo rendono inconfondibile.

Le viti situate in terreni magri , potate secondo antiche tradizioni , sono le più adatte a produrre uve di grande pregio capaci di surmaturare sulla pianta senza perdere freschezza.
La macerazione in acciaio ha una durata non inferiore ai quindici giorni, al termine dei quali il vino viene travasato più volte per garantirne una corretta ossigenazione.

Recensioni

Da (Palermo, Italy) il  06 Sett. 2017 (Limpiados) :
(5/5

Limpiados

Gradevole, aromatico, grande qualità

 Segnalare un abuso