Nikao

BL-05

Vino dolce unico al mondo, frutto di un naturale appassimento del nero d'avola. Ampio, pieno, racchiude in se' sentori di fichi secchi, marasche, carrube ed innumerevoli confetture. Dolce ma non stucchevole è uno dei rari vini che si sposa con dolci al cacao o col cioccolato fondente.


16 Elementi

Caratteristiche:

Reparto Vitivinicolo
Regione Sicilia
Tipologia I.G.T.
Abbinamento dolci di mandorla, pasta reale, cacao amaro al 70% cassata siciliana al forno o con la glassa
Vitigni nero d'avola passito

Prezzo 17,93€
Prezzo IVA inclusa.

Maggiori informazioni

WINE CATEGORY WINNER:
Totelia All Made in Italy Products Distribution:  Passito di Nero D’Avola Terre Siciliane IGP Nikao

UNICO PASSITO DI NERO D'AVOLA AL MONDO!
100% Nero D’Avola naturalmente dolce da uve surmature. Vino naturalmente dolce frutto di un delicato appassimento delle migliori uve di Nero d’Avola selezionate nei vigneti della tenuta.
In primo attacco lascia esterrefatti, liberando sentori di marasche , fichi secchi , confetture di frutti rossi e spezie.
Nel bicchiere è possibile apprezzarne la limpidezza e il “peso” decisamente unici.
Al gusto è immenso, corposo, avvolgente e coinvolgente.
Regala emozioni mai provate in ambiente enologico grazie ad un dolce perfettamente in equilibrio con un morbido e possente tannino.
Ideale da abbinare al fondente nero 70%.
Le uve vengono segnate e lasciate surmaturare sulla pianta per circa dieci giorni , trascorsi i quali vengono raccolte ed adagiate su graticci.
I grappoli vengono capovolti ogni due giorni in modo da ottimizzarne l’appassimento.
La fermentazione avviene in acciaio per un periodo non inferiore ai tre mesi arrestandosi naturalmente intorno ai 13,5%vol. con 100g/l di zuccheri non svolti.

Particolarità: le uve che danno origine al NIKAO sono allevate, raccolte, lavorate e vinificate secondo la "manualità greca ". Dopo lunghi ed attenti studi di antichissimi testi ed innumerevoli verifiche "sul campo", infatti, il Produttore ritiene di aver individuato quale fosse il metodo di produzione degli antichi Greci, i quali scelsero queste stesse terre (i Campi Geloi che includevano l'odierna piana e parte della collina di Licata) per dar vita a quei vini che la resero ricca e prosperosa.
 
Tipo di vino: rosso
Abbinamento: dolci di mandorla, pasta reale, cacao amaro al 70% cassata siciliana al forno o con la glassa

Recensioni

Da (ROMA, Italy) il  03 Nov. 2017 (Nikao) :
(5/5

Considerazioni

I tempi moderni sono caratterizzati da un numero crescente di persone oramai abituate ad utilizzare il valore monetario come unico parametro di valutazione, cosicché ogni cosa viene trattata come un mero bene di consumo. Anche il vino, purtroppo, non sfugge a questa fredda regola, visto che, oltre a dover rispondere ai dettami della competizione sociale e commerciale, deve confrontarsi con precisi indicatori di tipo economico e finanziario.
Di recente ho avuto il privilegio di bere gli ottimi vini della Tenuta Barone La Lumia, che invece non seguono le ferree imposizioni del mercato ma privilegiano l'eccellente sintesi di due fattori fondamentali: il vitigno ed il terroir. Grazie a Loro, ho percepito l'importanza del rapporto culturale con il territorio e le tradizioni dell'orgogliosa Isola del Mediterraneo, nonché le capacità dell'uomo di cavalcare l'agricoltura e l'arte. Non ho riserve nell'affermare che i Vini del Barone sono intensi e profumati, decisamente ricchi di note, piacevoli da gustare per l'armonia e le lunghe persistenze aromatiche, ideali per sottolineare una importante ricorrenza, per accompagnare una cena di classe, per esprimere un pensiero importante, per rendere ancor più piacevole un momento di coinvolgimento sentimentale ed emotivo e per impressionare i commensali.

 Segnalare un abuso
Da (Palermo, Italy) il  06 Sett. 2017 (Nikao) :
(5/5

Nikao

Aromatico, dolce, gradevole, un aperitivo DOC

 Segnalare un abuso