Signorio Rosso

BL-06

Trionfo del Nero d’Avola, orgoglio dell’azienda, vino di razza. Non esistono parole per descriverne l’eleganza ed il portamento. Vino blasonato dell’azienda fin dal 1993 continua ad essere uno dei prodotti di punta, frutto di una profonda conoscenza del territorio e di una lunga tradizione.

Caratteristiche:

Reparto Vitivinicolo
Regione Sicilia
Tipologia I.G.T.
Abbinamento arrosti e carni grasse, formaggi molto sapidi ed aromatici, risotti al nero di seppia o ai funghi in salsa di pat
Vitigni nero d'avola

Maggiori informazioni

Il SIGNORIO ROSSO proviene da vigneti a spalliera aventi una densità di 3400 piante per ettaro. La potatura viene fatta a gujot.

100% Nero d’Avola da vitigni di vecchio impianto.

È un trionfo di intensità e varietà aromatica che spazia dalle confetture agli aromi di terra con note di liquirizia , noce moscata e cannella.
Il colore è rosso rubino carico con venature granato , sorprende per l’estrema densità.
Al gusto è avvincente, assaggiarlo assume i connotati di una sfida con se stessi nel cercare di definire le sensazioni che riesce a trasmettere oltre al primo impatto di magnifico equilibrio e perfetta rotondità.
I vigneti da cui ha origine sono posizionati a quota 70m Slm in terreni calcarei ricchi di scheletro e poveri di umidità.
Le uve sono allevate in spalliere di 1.20m per 2.50m con potatura mista tra guyot e cordone speronato.
Dopo una accurata selezione dei grappoli la macerazione avviene in fermentini verticali per 12 giorni alla temperatura di 23°C
Due anni di invecchiamento in acciaio lasciano il posto a otto mesi di evoluzione in bottiglia.

Temperatura di servizio ideale: 18/20°C
Abbinamento: arrosti e carni grasse, formaggi molto sapidi ed aromatici, risotti al nero di seppia o ai funghi in salsa di pat

Recensioni

Siate il primo a fare una recensione !