Cadetto Rosso

BL-01

Nero d'avola prodotto da vitigni giovani.  Le sue principali caratteristiche sono il frutto e l'equilibrio.  Sorprendente per potenza aromatica e per la rotondità del gusto, perfetto in ogni occasione. Ottimo abbinamento con piatti a base di carni rosse da provare con il maialino arrosto.

16 Elementi

Caratteristiche:

Reparto Vitivinicolo
Regione Sicilia
Tipologia I.G.T.
Abbinamento carni forti in arrosti sia di pelo che di piume, ostriche calde in salsa tiepida allo zafferano, bruschette col lardo di colonnata al rosmarino
Vitigni nero d'avola da vitigni giovani

Prezzo 5,86€
Prezzo IVA inclusa.

Maggiori informazioni

Il Cadetto proviene da vigneti a spalliera aventi una densità di 3400 piante per ettaro. La potatura viene fatta a gujot.
100% Nero D’Avola da vitigni giovani
Le principali caratteristiche di questo vino sono il frutto e l’equilibrio.
All’esame olfattivo esprime un ampio assortimento di bacche rosse e confetture con una lunghezza invidiabile.
Il colore rubino con riflessi violacei indica giovinezza e freschezza corrispondendo in pieno a ciò che sarà possibile apprezzare al gusto.
Al palato regala intense emozioni, grazie ad un tannino morbido e dolce lasciando un piacevole e persistente sentore di marasche.
Tali pregi sono frutto di una attenta vinificazione.
Pur essendo un vino d’annata è in grado di sostenere un invecchiamento superiore ai quattro anni.

Abbinamento: carni forti in arrosti sia di pelo che di piume, ostriche calde in salsa tiepida allo zafferano, bruschette col lardo di colonnata al rosmarino

Recensioni

Da (ROMA, Italy) il  03 Nov. 2017 (Cadetto Rosso) :
(5/5

Considerazioni

I tempi moderni sono caratterizzati da un numero crescente di persone oramai abituate ad utilizzare il valore monetario come unico parametro di valutazione, cosicché ogni cosa viene trattata come un mero bene di consumo. Anche il vino, purtroppo, non sfugge a questa fredda regola, visto che, oltre a dover rispondere ai dettami della competizione sociale e commerciale, deve confrontarsi con precisi indicatori di tipo economico e finanziario.
Di recente ho avuto il privilegio di bere gli ottimi vini della Tenuta Barone La Lumia, che invece non seguono le ferree imposizioni del mercato ma privilegiano l'eccellente sintesi di due fattori fondamentali: il vitigno ed il terroir. Grazie a Loro, ho percepito l'importanza del rapporto culturale con il territorio e le tradizioni dell'orgogliosa Isola del Mediterraneo, nonché le capacità dell'uomo di cavalcare l'agricoltura e l'arte. Non ho riserve nell'affermare che i Vini del Barone sono intensi e profumati, decisamente ricchi di note, piacevoli da gustare per l'armonia e le lunghe persistenze aromatiche, ideali per sottolineare una importante ricorrenza, per accompagnare una cena di classe, per esprimere un pensiero importante, per rendere ancor più piacevole un momento di coinvolgimento sentimentale ed emotivo e per impressionare i commensali.

 Segnalare un abuso
Da (ROMA, Italy) il  07 Marzo 2017 (Cadetto Rosso) :
(4/5

vino rosso

Ottimo

 Segnalare un abuso