Ceramica di Caltagirone


La ceramica è un materiale molto apprezzato fin dall'alba dei tempi, basti pensare a vere e proprie opere d'arte commissionate e realizzate dai Greci antichi e dagli antichi Romani. Con questa premessa, si capisce subito che il made in Italy ha, da sempre, riscosso un notevole successo, grazie alla qualità del materiale e agli artigiani che lo lavorano.

In particolare, la ceramica di Caltagirone rappresenta un marchio di eccellenza a livello mondiale. Questa eccellenza è dovuta solo alle maestranze che, corso dei secoli, hanno lavorato e tramandato una tradizione millenaria. La fama di Caltagirone per la ceramica era nota fin dai tempi antichi, al punto che gli arabi invasori della Sicilia, chiamavo la cittadina con il nome di Qalat al Giran, è cioè il castello delle giare. Gli arabi, con il loro buon gusto, arricchirono ulteriormente il parco delle ceramiche importando delle graziose maioliche. Dopo l'influenza greca, quella romana e araba, la storia delle ceramiche di Caltagirone si completa con l'occupazione aragonese dell'isola che impreziosisce i motivi sfarzosi delle ceramiche con dei motivi floreali e dei riflessi metallici che saranno di successiva ispirazione per le ceramiche di epoca rinascimentale.

Se si dovesse visitare oggi la città di Caltagirone, si capisce subito come le ceramiche siano parte integrante dell'economia e dell'architettura del paese. Aggirandosi tra le vie della città non si possono non notare tutti gli inserti ceramici presenti in ogni ornamento della città, dai lampioni alle fontane, ad esempio.

Oggi la produzione ceramica è scissa in due gruppi: il piccolo artigiano e la grande industria manifatturiera. Che sia produzione in serie o produzione singola, tutto comincia dalle mani di artisti artigiani che plasmano l'argilla in forme complesse, per poi cuocere e smaltare ogni singolo pezzo, affinché divenga unico nel suo genere. Questi incredibili artisti hanno ricevuto il giusto riconoscimento quando Caltagirone è stata inserita nella World Heritage List dell'UNESCO nel 2003 e oggi, grazie al mercato e-commerce, vanta una fama mondiale che rende la città leader nella produzione di ceramiche.

Ultime recensioni

Per BALDASSARE D. (PALERMO, Italy) il 02 Apr. 2020 :

(5/5) 
Prodotto : Spaghetti 500g E' UN VERO PIACERE MANGIARE...

Per BALDASSARE D. (PALERMO, Italy) il 02 Apr. 2020 :

(5/5) 
Prodotto : Rigatoni 500g OTTIMA PASTA CON GRANO...

Per BALDASSARE D. (PALERMO, Italy) il 02 Apr. 2020 :

(5/5) 
Prodotto : Miele di Arancio 500g OTTIMO PRODOTTO
Product added to wishlist



Rimani a Casa, ti consegniamo noi! 
Vista l'emergenza Covid-19, la famiglia Totelia si unisce scontando tutti i prodotti del 15% per gli ordini online fino al 3 aprile e che come sempre saranno consegnati direttamente a casa tua.È fondamentale, per arginare la diffusione del virus, non uscire di casa e Totelia vuole aiutarvi a farlo garantendovi la consegna delle nostre eccellenze enogastronomiche