Verdure miste in pastella

Difficoltà: Bassa
Tempo di preparazione: 40 min
Dosi per: 4 persone

Ingredientiverdureinpastella.jpg
Verdure varie (foglie di salvia, anelli di cipolla, bucce di patate, carciofi, cavolfiore, broccoli, zucchine, carote)
Farina  100 gr
Uova 1 albume
Olio di oliva
Sale q.b.
Birra Tarì Oro 125 ml

Preparazione
Le verdure in pastella sono un piatto semplice e gustoso, presente nella cucina siciliana soprattutto durante il periodo delle feste natalizie.

Ottime come finger food, le verdure in pastella sono consigliate anche come piatto per i bambini.

La ricetta è molto veloce: scegliete le vostre verdure e iniziate a predisporle. Pulite e tagliate a bocconcini il cavolfiore e il broccolo, cuocendoli in acqua bollente per 5 minuti così da mantenerli croccanti. Pulite e tagliate i carciofi, ponendoli in una ciotola con acqua e limone per evitare che anneriscano. Pelate le patate così da ricavare delle lamelle di buccia, lavatele e asciugatele bene. Seguite lo stesso procedimento per le foglie di salvia, le zucchine e le carote – dapprima pelate e poi tagliate a listarelle - e per le rondelle di cipolla, che ricaverete sbucciando la cipolla e tagliando nel senso della larghezza.

Per la pastella, versate la farina in una ciotola e aggiungete la birra ben fredda mescolando velocemente con una frusta; aggiungete il sale, un cucchiaino di olio d’oliva e, dopo aver ottenuto un composto omogeneo, coprite la ciotola con un canovaccio lasciando riposare la pastella per almeno 30 minuti.

Dopo 30 minuti, montate a neve fermissima un albume d’uovo con un pizzico di sale e incorporatelo delicatamente alla pastella.

Intingete le vostre verdure ben asciutte una per una nel composto ottenuto e friggetele in abbondante olio caldo dando la precedenza a carciofi, cavolfiore e broccoli e, in ultimo, alla cipolla, alle foglie di salvia e alle bucce di patate.

Quando saranno dorate, toglietele dall’olio con una schiumarola e fatele  scolare su della carta assorbente da cucina. Un pizzico di sale e il vostro misto di verdure in pastella sarà pronto per allietare i palati dei commensali.


Buon appetito!