• -10%
Calamarata Liscia confezione 500g
Calamarata Liscia confezione 500g
Calamarata Liscia confezione 500g
Calamarata Liscia confezione 500g
Calamarata Liscia confezione 500g
Calamarata Liscia confezione 500g

Calamarata Liscia confezione 500g

DA-07
2,78 € 3,09 € -10%
Time left

La Calamarata liscia di Gragnano è un tipo di pasta ad Indicazione Geografica Protetta (IGP) che viene prodotta con semola della variante di grano duro insieme ad acqua delle sorgenti dei Monti Lattari, nella confezione da 500 grammi. La pasta del formato Calamarata di Gragnano ha un aspetto ruvido, che consente di far attaccare in modo ottimale il sugo.

Consegna in tutta italia con corriere espresso.
Consegna direttamente a casa tua in 24/48 ore.
Pagamenti sicuri con PayPal, MyBank, Sofort e carte di credito

Pagamenti accettati

Descrizione

Origini della Calamarata

In Campania, la Calamarata viene spesso preparata con sugo di pomodorini datterini o anche con sugo di pomodoro del piennolo. Molto spesso al sugo vengono anche aggiunti bocconcini di pesce o tocchetti di molluschi.

Le diverse ricette con cui preparare la Calamarata

Come ogni tipo di ricetta possono esistere una molteplicità di versioni: da quella in bianca, che somiglia molto alla cosiddetta Calamarata di Totani, a quella con sugo di pomodoro. Ma molti preparano la Calamarata con verdure accompagnate a frutti di mare: la più diffusa è sicuramente la ricetta con broccoli e gamberi, ma anche molto utilizzata quella con zucchine e polpa di granchio.

Quale la migliore ricetta per la Calamarata?

La ricetta più comune è quella molto semplice ma con un risultato davvero gustoso. Sia gli ingredienti che i passaggi per prepararla sono pochi. La pasta utilizzata deve essere di qualità, per questo si consiglia di utilizzare la Calamarata di Gragnano IGP, che non scuoce; successivamente si deve ultimare la cottura con il sughetto di pesce, che rende il tutto cremoso. La pasta molto spesso è preferita al dente, e da questa preparazione base si possono aggiungere tutte le varianti di ricette prima elencate.

La Calamarata è un piatto adatto a tutte le stagioni e per tutte le festività o occasioni particolari: in estate i napoletani la mangiano in famiglia, nei pranzi domenicali, ma anche il natale è l'occasione giusta per degustare uno splendido piatto di Calamarata, magari accompagnata da verdura e pesce.
Le varianti sono tante, ma quello che conta è la pasta di qualità. Diffidate dalle imitazioni, la Calamarata è IGP e quella di qualità è identificata geograficamente nell'area di Gragnano e del Napoletano, dettaglio importante se si vuole ottenere un risultato davvero buono.

Dettagli del prodotto

Ingredienti
Semola di grano duro e acqua delle sorgenti dei Monti Lattari
Regione
Campania
Abbinamento
Sughi di pesce o molluschi
Formato
confezione da 500g
Scadenza
19/12/2022
Formato Pasta
Corta Liscia

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

 Voti e valutazione clienti
Nessun cliente ha lasciato una valutazione
in questa lingua
 Recensioni

Siate il primo a fare una recensione !

Product added to wishlist