Drago: lavorazione come la tradizione insegna. Nasce nel 1929 a Siracusa una delle aziende che hanno fatto la storia Siciliana per la preparazione e conservazione del pesce. L’azienda Drago Sebastiano, con oltre novant'anni di esperienza, prepara il pesce seguendo la ricetta della tradizione. Predilige da sempre il confezionamento in vetro che permette di mantenere i tranci intatti conservando così gusto e qualità superiori, sia nella conservazione sott’olio che al naturale.

La famiglia Drago è oggi una delle più prestigiose aziende per il confezionamento dello sgombro, del tonno e del pesce spada e del salmone. Il principio che l’azienda fin dalla sua nascita segue è quello della tracciabilità della materia prima che sceglie di utilizzare, l'obiettivo è prediligere da sempre solamente pesci provenienti da una pesca disciplinata, ovvero che opera nel rispetto e nella tutela del mare, preservando le specie a rischio di estinzione come i delfini.

Potremmo pensare che sia difficile mantenere una lavorazione tradizionale parlando di un prodotto industriale, eppure l'azienda Drago nonostante si sia costantemente rinnovata utilizzando sempre nuove tecnologie, ha saputo trovare il giusto equilibrio tra l'innovazione tecnologica e la lavorazione manuale, per la preparazione e la conservazione del pesce.
I prodotti che arrivano allo stabilimento hanno subito il processo di abbattimento a bordo del peschereccio, vengono introdotti nel reparto su nastri trasportatori dove vengono lavati e subiscono una prima selezione con i tagli in tranci.

Proseguono il processo sotto getti continui di acqua per arrivare ad acquisire a poco a poco la temperatura ambiente prima di procedere alla cottura. Disposti su grandi carrelli, i tranci di pesce sono sottoposti a una cottura al vapore che ne garantisce la qualità senza alterarne le caratteristiche organolettiche .

Nonostante l'utilizzo di strumenti tecnologici è la mano dell'uomo che permette di ottenere il meglio dalla lavorazione, la selezione del prodotto sotto l'occhio esperto degli operatori e la manualità di questi ultimi nel taglio, sono gli ingredienti per ottenere i migliori risultati, il taglio e la pulitura dei tranci infatti avvengono come tradizione insegna.

Il pesce selezionato è diviso è tagliato a misura per essere successivamente inserito a mano nei vasetti di vetro sterilizzati. Con il pesce al loro interno i vasetti vengono rabboccati con l'olio, sigillati e sterilizzati. Il prodotto lavorato è quotidianamente controllato e testato con analisi di laboratorio questo per certificare un prodotto di qualità.

La ricetta del tonno sott’olio e in vasetto di vetro

La ricetta tradizionale per il tonno sott'olio siciliano in particolare, prevede prima una lunga fase di lavaggio per togliere tutto il sangue in eccesso, dopodiché il pezzo di tonno, come insegnano le nostre nonne, veniva fatto bollire in acqua salata, sessanta settanta grammi di sale ogni litro d'acqua, questi gli unici ingredienti per la preparazione classica.

Fatto cuocere per circa un'ora, un'ora e un quarto a fiamma bassa e una volta cotto di nuovo veniva lavato sotto acqua corrente in modo da fermare la cottura e lavare via il sale in eccesso. Il processo fondamentale e più lungo della preparazione del tonno sott'olio siciliano è l'asciugatura, infatti dopo che era stato raffreddato il tonno veniva messo ad asciugare per circa dodici ore . Le mani esperte delle nostre nonne tagliavano il tonno a tocchetti per introdurlo nei vasetti di vetro precedentemente sterilizzati, il prodotto all'interno era coperto con olio extravergine di oliva e una volta chiuso andava nuovamente fatto bollire.

Il risultato era un ottimo tonno come appena cotto friabile e gustoso capace di mantenersi per la lunga conservazione garantita dal sottovuoto e preservata dalla purezza del vetro da sempre riconosciuto contenitore per eccellenza.
Per questo l'utilizzo del vetro oltre al fatto che tranci in pezzi grossi provengono dalle migliori parti di carne dei tonni e sono preferibili ad altri tipi di confezionamento dove il pesce viene necessariamente sminuzzato. Questi i motivi per i quali la ditta Drago predilige questo sistema per la commercializzazione del prodotto.

Totelia sceglie solo prodotti di prima qualità come i prodotti Drago

I prodotti di prima qualità come il tonno da tradizione, ma anche lo sgombro, lo spada, Il salmone, tutti i pesci selezionati con cura e confezionati in vasetti, possono essere utilizzati nelle più svariate ricette.

La garanzia acquistando questi prodotti è quella di ritrovare nel piatto il gusto del mare e il sapore del pesce appena pescato. Sono molte le ricette adatte all’utilizzo di questi preparati; saporiti primi piatti, secondi piatti gustosi, dove il pesce in vasetto può essere utilizzato per arricchire le pietanze cotte.

Eppure il modo migliore per assaporare il gusto dei prodotti Drago è l'utilizzo così al naturale, magari aggiunto in insalata o accompagnato a un buon pane croccante. La semplicità degli ingredienti utilizzati, acqua sale e olio, sono quelli che confermano la genuinità dei preparati. Grazie alla lavorazione accurata di ogni pesce infatti il prodotto mantiene intatte tutte le caratteristiche organolettiche dell'alimento come abbiamo detto precedentemente, facendo dei prodotti Drago preparati sani capaci di donare energia e un giusto apporto proteico.

É sempre consigliato integrare nella dieta il pesce, per l'alta concentrazione di omega 3 un regalo per noi direttamente dal mare, questi acidi grassi sono essenziali per il nostro organismo, capaci di migliorare la circolazione del sangue e aiutare a prevenire gravi malattie cardiovascolari.

prodotto aggiunto alla lista