Bastano pochi ingredienti per portare in tavola tutto il gusto della tradizione italiana, e tra i prodotti indispensabili da tenere in cucina c'è proprio la farina.

Da anni noi di Totelia abbiamo un unico obiettivo: vendere le migliori farine 100% italiane, provenienti da mulini siciliani che garantiscono un prodotto di qualità e diverso da tutti gli altri. Nello specifico portiamo in casa degli italiani, oltre a tantissimi prodotti alimentari, anche tre diversi tipi di farine MolinOro: integrale di grano tenero, miscela per pizza e semola rimacinata di grano duro.

Scegliere la giusta farina è indispensabile per garantire un piatto ben riuscito poiché non tutti i prodotti che si trovano in commercio sono uguali.
Scopriamo nel dettaglio le farine acquistabili su Totelia e divertiamoci a realizzare qualche semplice ricetta per portare in tavola i veri sapori autentici di una volta.

Prova la farina di semola rimacinata MolinOro

La farina di semola rimacinata MolinOro si ottiene dalla doppia macinazione del grano duro che garantisce un prodotto molto fine, perfetto per realizzare fragranti pizze, pane e biscotti.

La composizione è ideale per deliziose pietanze anche a lunga lievitazione in quanto è una farina con un alto tasso di assorbimento d'acqua, che rende ogni impasto molto elastico e facile da lavorare. Volete scoprire una ricetta facile e sfiziosa con la farina di semola rimacinata MolinOro?

Provate i ravioli di ricotta e spinaci, una delizia per grandi e piccini da servire in tavola la domenica a pranzo.

Ravioli di ricotta e spinaci

Il procedimento è molto semplice e in qualche minuto sarà possibile gustare un piatto di ravioli realizzati con la farina MolinOro
Ingredienti per 4 persone:
400 g di farina di semola rimacinata di grano duro MolinOro
4 uova intere
250 g di ricotta vaccina
150 g di spinaci o bietole
1 bustina di zafferano
q.b. di sale
q.b. di noce moscata

Procedimento Ravioli di Ricotta e Spinaci

1) In una spianatoia mettete la farina a fontana e rompete 3 uova. Impastate energicamente per circa 10 minuti, quando avrete ottenuto un composto elastico e privo di grumi, copritelo con della carta trasparente per evitare che si secchi.
2) Nel frattempo, cuocete gli spinaci in abbondante acqua salata e una volta cotti lasciateli raffreddare avendo cura di eliminare completamente l'acqua. Potete aiutarvi con della carta assorbente per asciugare gli spinaci. Dopo averli fatti scolare tagliateli a pezzetti piccoli.
3) Occupatevi del ripieno dei ravioli: in un piatto mischiate la ricotta, un uovo, gli spinaci, lo zafferano, una spolverata di noce moscata e un pizzico di sale. Mescolate fino a creare un composto omogeneo.
4) È l'ora di tirare la pasta! Se siete abili con il mattarello potete stendere la sfoglia a mano, altrimenti potete utilizzare la macchina per sfoglia. Ricordatevi che la sfoglia deve essere spessa circa 2 millimetri.
5) Dopo aver steso la pasta componete i vostri ravioli, avendo cura di chiuderli per bene per evitare che si rompano in cottura.
6) Nel frattempo fate bollire dell'abbondante acqua salata e tuffate i vostri ravioli, il tempo di cottura varia dai 3 ai 5 minuti. Una volta cotti conditeli a vostro piacimento, noi di Totelia vi consigliamo un sugo di pomodoro fresco, basilico e una spolverata di formaggio grattugiato.

È sempre il momento di gustare un'ottima pizza fatta in casa

Qual è uno dei piatti più amati dagli italiani? La pizza! Il segreto per ottenere un risultato eccellente anche in casa è proprio la farina: noi di Totelia vi consigliamo la miscela per pizza di MolinOro, realizzata con semola rimacinata di grano duro e farina di grano tenero tipo 0. Grazie a questo mix sarà facile creare fragranti pizze e stupire i commensali.

Pizza altamente digeribile

Volete conoscere la ricetta per creare una pizza come quella mangiata in pizzeria? Segnatevi le dosi per un impasto perfetto e super digeribile.
Ingredienti per impasto pizza per 4 persone:
1 kg di miscela per pizza MolinOro
600 ml di acqua fredda
35 g di sale fino
3 cucchiai di olio EVO
10 g di lievito di birra in panetto
1 pizzico di zucchero

Procedimento per la ricetta per la pizza

1) Miscelate per qualche secondo l'acqua con il lievito e lo zucchero.
2) In un contenitore ponete la miscela appena creata e piano piano aggiungete la farina, dopo aver impastato per qualche minuto aggiungete l'olio EVO e continuate a lavorare il composto.
3) Dopo aver impastato per qualche minuto, aggiungete il sale e continuate a lavorare il vostro panetto di pizza per altri 5 minuti. È importante che il sale venga aggiunto come ultimo ingrediente per evitare che possa incidere negativamente sulla lievitazione.
4) Dopo aver ottenuto un impasto elastico e morbido formate 4 panetti uguali e lasciateli riposare in un luogo asciutto per circa 5/6 ore coprendoli con un canovaccio pulito.
5) Trascorso il tempo preriscaldate il forno a 230° dopodiché stendete i vostri panetti e aggiungete salsa di pomodoro già condita con olio e sale, mozzarella, basilico fresco e infornate per circa 8 minuti.

Farina integrale di grano tenero per un gusto autentico

Totelia da anni è attenta alle diverse esigenze dei suoi clienti per cui mette a disposizione non una farina qualunque, ma la farina integrale di grano tenero MolinOro. Un prodotto creato dal grano Maiorca, riconosciuto e apprezzato da tutti per il suo elevato contenuto proteico e la sua alta digeribilità, perfetto per creare fragranti dolci e preparazioni di ogni genere. Come utilizzare al meglio questa farina? Vediamo insieme la ricetta.

Biscotti integrali agli agrumi

Divertiamoci a realizzare insieme la ricetta dei biscotti al burro con la farina integrale.
Questi biscottini sono dei dolcetti gustosi, perfetti per affrontare con la carica giusta una giornata intensa di lavoro, e un'ottima occasione per sentire i sapori di una volta.

Ingredienti:
300 g di farina integrale di grano tenero MolinOro
1 uovo intero
100 g di burro
150 g di zucchero
la scorza di 2 arance e di 1 limone

Procedimento ricetta dei biscotti integrali agli agrumi

1. Mescolate la farina con l'uovo, lo zucchero, il burro e la scorza di limone e arance.
2. Create un composto omogeneo, evitando di impastare per troppi minuti per non scaldare eccessivamente il burro.
3. Mettete in freezer per 30 minuti l'impasto e nel frattempo preriscaldate il forno a 180°.
4. Stendete la vostra frolla e con l'aiuto di una formina create i vostri golosi biscotti.
5. Ponete i biscotti in una teglia con sotto della carta da forno e infornateli per circa 5/8 minuti fino a quando non saranno dorati sotto.
Decorate con zucchero a velo.

Non scegliere una farina qualsiasi, scegli la qualità di Totelia

Non c'è nulla di più bello che creare e divertirsi in cucina con i prodotti acquistabili su Totelia.it. La qualità delle farine 100% italiane, e tutti gli altri prodotti, garantiranno la realizzazione di pizze, focacce, primi piatti, secondi e dolci dal gusto inconfondibile come quelli che facevano le nostre nonne.

prodotto aggiunto alla lista