Crema al pistacchio

La crema al pistacchio è una crema spalmabile prelibata e gustosa, dal sapore più delicato rispetto a quello della sua "cugina" crema di nocciole ma sempre irresistibile. Quando l’avrete provata non penserete più ad altro! Il suo sapore raffinato si presta perfettamente a mille utilizzi diversi: può essere l’ingrediente principale di una golosa cheesecake o la farcitura di torte e biscotti, ma è buonissima anche spalmata sul semplice pane appena tostato, ancora caldo… e, perché no, la si può gustare anche a cucchiaiate!

Realizzare la crema al pistacchio in casa è molto semplice e vi permetterà di risparmiare molto rispetto al prezzo delle versioni confezionate del supermercato. La scelta della materia prima è importante: il pistacchio per eccellenza è quello di Bronte, direttamente dalla Sicilia.

Dopo aver sgusciato 100gr di pistacchi, che devono essere rigorosamente non salati e non tostati, dovete tritarli finemente con un mixer fino ad ottenere una pasta cremosa. Per un risultato più liscio e di un verde brillante, l’ideale è rimuovere la buccia dei pistacchi prima di tritarli: basterà lessarli in acqua bollente per una decina di minuti per far sì che le bucce scivolino via da sole.

A questo punto potreste anche pensare di mangiarla direttamente così e non avreste certo torto, ma per una crema più golosa avrete bisogno di qualche ingrediente in più. Aggiungete lo zucchero nella stessa quantità dei pistacchi e continuate a tritare, aiutando il tritatutto con l’aggiunta di 50ml di latte. Nel frattempo, sciogliete a fiamma bassa in un pentolino 50gr di burro, 100gr di cioccolato bianco e altri 50ml di latte. Versate la crema di pistacchi nel pentolino e mescolate bene per amalgamare il tutto. Ed ecco che la vostra crema di pistacchi è pronta: provatela come farcitura di un ciambellone o per preparare una variante elegantissima del tiramisù. Oppure potete servirla e godervela subito al cucchiaio, se avete la pazienza di lasciarla freddare!

Product added to wishlist
Product added to compare.