Cadetto Rosso, Nero d'Avola di Tenuta La Lumia

Nero D'Avola, frutto sublime di giovani vitigni, tra le caratteristiche principali annovera sicuramente il frutto e l'equilibrio. Grande potenza aromatica e gusto rotondo, sono due peculiarità che lo rendono adatto ad ogni occasione. Si sposa perfettamente con pietanze a base di carne rosse e si consiglia particolarmente di gustarlo con il maialino arrosto.

BL-01
€4.92

Consegna in tutta italia con corriere espresso.
Consegna direttamente a casa tua in 24/48 ore.
Pagamenti sicuri con PayPal, MyBank, Sofort e carte di credito

Pagamenti accettati

Description

E' un vino rosso dalle caratteristiche peculiari. Attualmente si producono circa un centinaio di variazioni di Nero D'Avola, seppure con minime differenze.
Un discorso a parte meritano i vini di questo tipo provenienti dalla Sicilia sud orientale.
Sono infatti considerati particolari, perché molti ritengono che questa sia la zona geografica più vocata a tale vitigno autoctono.

Oggettivamente occorre però valutare la qualità dei terreni, le cure riservate al vigneto, le condizioni pedoclimatiche e le metodologie di vinificazione, poiché sono tutti fattori in grado di esaltare le sue potenzialità e concorrono, pertanto, alla realizzazione di ottimi vini.
Il Cadetto Rosso Nero D'Avola spicca nella gamma di produzione di quest’ eccellenza enologica.
La sua storia affascina fin dal primo momento: l'Agro di Licata comprende 150ha di terreni gessosi-solfiferi di proprietà del Barone Nicolò, della Tenuta La Lumia.
Questo vitigno in particolare, cresce nei 20 ettari a lui dedicati, in prossimità del mare.
Salvatore, figlio del Barone, si è laureato in enologia a Pisa; è soprattutto grazie alle sue direttive che si è deciso di impiantare, nel 1996 alcuni vitigni, le cui uve si raccolgono ai primi di settembre.
Pigiodiraspate, sono innestate da selezionatissimi lieviti e lasciate a macerare per 7 giorni.
Si tratta, complessivamente, di un procedimento in acciaio della durata di 5 mesi, al termine dei quali si procede all' imbottigliamento.
Il risultato è un vino d'annata, di 14 gradi, apprezzabile anche negli anni successivi.

Sotto questo stesso marchio si identificano ben 7 etichette di NdA in purezza, e il Cadetto caratterizza la linea Entry Level.
Il cadetto si produce da Vigneti coltivati a spalliera.
Con una densità di 3400 piante per ogni ettaro, che si potano con il metodo gujot, questo vino si distingue per un colore rubino dai riflessi violacei, che testimoniano la sua freschezza e giovinezza particolari.
Tali prerogative sono apprezzabili anche al gusto: nella degustazione, infatti, emergono un tannino morbido e dolce e un gradevolissimo sentore di marasche, che regalano intense emozioni al palato.
Sono tutti pregi che solo una vinificazione particolarmente attenta è in grado di regalare.
Il cadetto Nero D'Avola di Tenuta La Lumia sostiene brillantemente un invecchiamento anche superiore ai 4 anni, pur rientrando nei vini d'annata.

Per tutti questi motivi, possiamo considerarlo un prodotto d'eccellenza, un'opera d'arte enologica davvero consigliatissima da provare.
Abbinamenti che ne esaltano le qualità sono: arrosto di carni forti sia di piume che di pelo, ostriche calde aromatizzate con zafferano e bruschette tiepide profumate al rosmarino, guarnite con saporitissimo lardo di colonnata

Product Details

Regione
Sicilia
Reparto
Vitivinicolo
Tipologia
I.G.T.
Abbinamento
carni forti in arrosti sia di pelo che di piume, ostriche calde in salsa tiepida allo zafferano, bruschette col lardo di colonnata al rosmarino
Vitigni
nero d'avola da vitigni giovani

About Tenuta Barone La Lumia

Nella piana di Licata, là dove sfocia il fiume Salso (antico Himera), nei Campi Geloi, di greca memoria, prospiciente il mare africano, si estende la Tenuta dei Baroni La Lumia con una superficie complessiva di 150 ettari di ottima terra di Sicilia. I 40 ettari attivati a vigneto hanno origine dagli strati gessosi-solfiferi e godono di un microclima unico per luminosità, giusta vicinanza al mare ed escursione termica. Elementi che determinano un territorio fortemente vocato per la coltivazione della vite. L’azienda vinifica esclusivamente uve proprie che hanno origine da vitigni autoctoni selezionati tra i migliori di Sicilia: Nero d’Avola, Inzolia, Nerello Mascalese e Frappato dai quali ottiene vini

Il consumo delle bevande alcoliche deve essere moderato e consapevole, scopri come: www.beviresponsabile.it

Note: per l’acquisto di bevande alcoliche è necessario essere maggiorenni, secondo quanto disposto da d.l. n. 158/2012, convertito con legge n.189/2012, n. 189 – Art. 7, comma 3-bis. Salvo limitazioni ulteriori per la vendita nei paesi extraeuropei o europei. Totelia potrà declinare l’ordine di bevande alcoliche o richiedere al cliente ulteriori informazioni per verificare la maggiore età.

Customers who bought this product also bought:

 Customer ratings and reviews
Nobody has posted a review yet
in this language
 Reviews

Be the first to write your review !

Product added to wishlist