Olio extravergine d'oliva - Giarraffa 50cl

Olio extravergine d'oliva Giarraffa 50cl Fruttato leggero

MA-13
€11.54

L'olio extravergine siciliano Giarraffa é ottenuto da olive molto particolari, croccanti e ricche di polpa, adatte per il consumo da mensa e per la produzione dell'olio. Olio extra vergine monocultivar. Prodotto di qualità elevata. Fruttato leggero, con sentori di frutta, basilico e lattuga. prevalentemente dolce, con una lieve nota di piccante in chiusura

Description

Olio extravergine siciliano Giarraffa

La varietá di oliva Giarraffa é una delle più conosciute e si pensa abbia origini molto antiche. É diffusa nella zona centro-occidentale della Sicilia,specie nel territorio di Giuliana, dove ci sono alberi caratterizzati da molti fusti e una chioma molto sviluppata; ció probabilmente é legato all'abitudine dei Saraceni di legare varie piantine creando alberi robusti. Con il processo di invaiatura, le drupe assumono una colorazione che può variare dal marrone al vinaccio al nero intenso, la loro forma è ellittica, con apice rotondo. Questi frutti maturano presto e vengono coltivati giá da fine Agosto e inizio Settembre.

Caratteristiche dell'olio extravergine Giarraffa

L'olio extra vergine di oliva Giarraffa é stato ottenuto grazie alla famiglia Di Vincenzo nel frantoio di Mandranova, a sud della provincia di Agrigento.
Appare verde pallido e si caratterizza per i sapori di carciofo, lattuga e basilico. Produce un fruttato leggero, risulta dolce con un retrogusto piccante. É interessante quindi usarlo per condire piatti a base di pesce, carni bianche, insalate, formaggi freschi caprini e dolci.

Quest'olio é adatto specialmente a chi é amante dei gusti delicati e raffinati e a chi preferisce sapori non troppo forti. Si consiglia di assaggiarlo a crudo e sicuramente i buoni intenditori apprezzeranno le proprietà della terra siciliana e non esiteranno ad acquistarlo. Rientra nel regime biologico ma la famiglia ha preferito non certificarlo ancora. Vengono spremute solo olive fresche, di prima qualità, appena raccolte, che non hanno subito trattamenti con l’utilizzo di sostanze chimiche. Bisogna solo fidarsi della tradizione siciliana e lasciarsi andare al sapore intenso del Giarraffa, accompagnandolo magari con una focaccia deliziosa. Cosa c’è di meglio?

Product Details

Ingredienti
Olio 100% Italiano - Olio extravergine ottenuto da olive coltivate in Italia
Regione
Sicilia
Alimentazione
Vegetariana
Sapore
Fruttato leggero, con sentori di frutta, basilico e lattuga. prevalentemente dolce, con una lieve nota di piccante in chiusura
Formato
bottiglia 0,50 lt
Cultivar
Giarraffa
Altitudine
100 - 200 mt sul livello del mare
Raccolta
A mano, dal 20 Settembre
Estrazione
Ciclo continuo a due fasi, in proprio frantoio, immediatamente dopo la raccolta. Conservazione in silos di acciaio inox con azoto.
Colour
Verde Leggero
Confezionamento
Con proprio impianto
Consigli
Da utilizzare a crudo su piatti a base di pesce, carpacci, insalate di erbette carni bianche, formaggi freschi caprini e dolci
Anno di Raccolta
2019
 Customer ratings and reviews
Nobody has posted a review yet
in this language
 Reviews

Be the first to write your review !

Product added to wishlist
Product added to compare.