Bucatini confezione 500g

La caratteristica distintiva dei bucatini del Pastificio di Gragnano è l'acqua usata per impastare la semola di grano duro, proveniente dalle sorgenti dei Monti Lattari, nel pieno della penisola sorrentina. La trafilatura in bronzo completa il processo di produzione.

DA-02
€3.09

Consegna in tutta italia con corriere espresso.
Consegna direttamente a casa tua in 24/48 ore.
Pagamenti sicuri con PayPal, MyBank, Sofort e carte di credito

Pagamenti accettati

Description

Bucatini Pasta di Gragnano

I bucatini sono uno dei formati di pasta lunga più amati in Italia, tanto che sono l'ingrediente del piatto simbolo del Lazio: i bucatini all'amatriciana. Per questo nell'immaginario comune il bucatino è tipico del centro Italia, anche se in realtà questo tipo di pasta nasce a Napoli. Le origini del bucatino si perdono nei secoli, pare infatti che già verso la fine del medioevo i pastai del regno di Napoli producessero dei particolari spaghetti con un foro al centro.

Come hanno origine i bucatini?

Il motivo era di ordine pratico: all'epoca i metodi di essiccazione era poco efficienti, e la cottura delle paste molto lunga. Non sappiamo il nome del mastro pastaio che ebbe la brillante idea di fabbricare un ferretto per "bucare" degli spessi spaghetti, e cuocerli così in meno tempo. Di certo, chiunque sia stato, non immaginava di aver inventato un formato di pasta che avrebbe resistito ai secoli e alle mode. I bucatini sono considerati una sorta di via di mezzo tra paste lunghe e paste corte. Con gli altri formati di pasta lunga condividono infatti la misura, mentre con le paste corte hanno in comune il foro centrale.

Come si condiscono i bucatini?

Il bucatino è una pasta che ben si accompagna a sughi sostanziosi. La porosità dell'esterno e il buco centrale sono l'ideale per trattenere il condimento. Non a caso, il sugo tipico per condire un piatto di bucatini è l'amatriciana, su questo non si discute. Nulla vieta però di sperimentare qualche variazione sul tema, sempre tenendo conto delle peculiarità di questa pasta. E allora, perché non portare in tavola bucatini ai quattro formaggi, alla carbonara, o con un ottimo pesto di rucola? Il bucatino è un tipo di pasta molto versatile, adatto a valorizzare anche il più semplice dei sughi di pomodoro.

Product Details

Ingredienti
Semola di grano duro e acqua delle sorgenti dei Monti Lattari
Regione
Campania
Abbinamento
Sugo con pomodoro fresco, pesti con verdure, sugo ai formaggi, amatriciana, carbonara
Formato
confezione da 500g
Scadenza
04/11/2022
Formato Pasta
Lunga

Customers who bought this product also bought:

 Customer ratings and reviews
Nobody has posted a review yet
in this language
 Reviews

Be the first to write your review !

Product added to wishlist