PanBacco il panettone al Pistacchio di Bronte

Con le feste che si avvicinano cadiamo sempre nel dilemma del dolce. Pandoro o panettone? Farcito con cioccolato, crema o nocciola? Peccato che poi facciamo sempre i soliti errori comprando panettoni commerciali, di bassa qualità e di cui non ricordiamo nemmeno il sapore. Un panettone sempre più in voga, che si distingue inesorabilmente tra la folla, è PanBacco, un pregiatissimo panettone al Pistacchio di Bronte. Se siete amanti di questa tipologia di dolci non esiterete un momento a considerarlo una vera e propria delizia. Il PanBacco al Pistacchio del Bronte è capace di unire i migliori prodotti siciliani con le tradizioni culinarie del Natale. Vediamo come.

Tra tradizioni e qualità

Per capire come viene creato il panettone PanBacco dobbiamo fare un viaggio in Sicilia, nel paese di Bronte, famoso in tutto il mondo per i suoi buonissimi pistacchi. È in questo luogo che l’azienda Bacco porta avanti la sua attività. Grazie alle buonissime materie prime della zona elabora questo panettone che si distingue per i suoi sapori e la sua fragranza.

Il PanBacco al pistacchio del Bronte è infatti realizzato con ben 56 ore di lavorazione artigianale e unisce al suo interno solo i migliori ingredienti accuratamente selezionati. Le 20 ore di lievitazione fanno che sia soffice e fragrante. La crema di pistacchio fa da regina in questo dolce, componendo ben il 30% del panettone. Il tutto è completato da cioccolato bianco colombiano aromatizzato al pistacchio e, immancabile ovviamente, una buonissima granella al pistacchio che termina di decorare questo buonissimo panettone.

Anche gli ingredienti dell’impasto non peccano di poca qualità. Il burro utilizzato per il PanBacco è sempre fresco e le uova sono quelle di gallina allevate a terra. L’azienda Bacco infatti non utilizza uova di galline allevate in gabbia per ragione etiche. Bacco infatti adotta un ricco programma di pratiche di Responsabilità Sociale d’impresa. Inutile dire che questo rende i loro panettoni non solo più buoni ma anche molto più etici rispetto a quelli che possiamo trovare nei supermercati.

Cosa rende questo panettone così speciale?

Oltre alla qualità degli ingredienti è bene soffermarsi sul protagonista indiscusso, il pistacchio. Bronte ha ottenuto nel 2009 la Denominazione di Origine Protetta. È qui, ai piedi dell’Etna, che più di 3000 ettari sono destinati alla coltura specializzata di pistacchio. Lunghi quasi come chicchi, verdissimi e dolci, questi pistacchi son un’eccellenza tutta siciliana. Il suo aroma pregiatissimo lo hanno ormai reso protagonista di dolci, pesti e creme. Ovviamente non poteva nemmeno mancare come farcitura del panettone PanBacco.

PanBacco il panettone al Pistacchio di Bronte

Assaggiando il PanBacco

Partiamo dal suo aspetto. Regalare un PanBacco al pistacchio può essere un’idea originale e soprattutto apprezzatissima. L’azienda PanBacco mette a disposizione diversi tipi di packaging che lasceranno a bocca aperta il fortunato che riceverà questo panettone. Si può infatti comprare nella versione retrò dove il PanBacco viene avvolto da una carta satinata verde e completata da un fiocco di raso. Oppure potete comprarlo nella versione élite dove troverete il panettone custodito all’interno di una bellissima scatola avvolta in una fascia trasversale di colore verde e marrone. Anche l’occhio vuole la sua parte, e alla confezione di questo panettone non manca di certo il fascino.

Al gusto il PanBacco al pistacchio del Bronte potrebbe ricordare benissimo a un panettone fatto in casa, infatti non viene aggiunto nessun grasso idrogenato e nessun conservante. Al primo morso di questo meraviglioso dolce sentirete tutta la sua morbidezza e constaterete come le 20 ore di lievitazione lo abbiano riempito di leggerezza e fragranza. La crema di pistacchio vi porterà poi in una dimensione di sapori ineguale. State infatti assaporando un crema fatta con il famosissimo pistacchio di Bronte DOP, che ormai si è meritato anche il nome di "oro verde".

A cosa abbinarlo?

Dopo un lauto pasto non c’è niente di meglio che terminare con una soffice fetta di panettone. L’aroma di pistacchio sprigionato da questo dolce può essere accompagnato da un classico spumante ma anche da un buon liquore rosolio. Ma non solo. Il panettone PanBacco può essere anche abbinato a un buon vino italiano, e perché non servirlo con uno dei buonissimi vini IGP siciliani! Per i più golosi si può anche abbinare il panettone PanBacco con un buon caffè. Come potete vedere le opzioni per gustare questo fantastico dolce non mancano assolutamente.

Una volta che avete aperto il panettone si consiglia di conservarlo in un luogo fresco ed asciutto. Se volete che mantenga la sua fragranza è meglio consumarlo entro una settimana.

Il valore dell’azienda Bacco

Questo panettone viene prodotto dall’azienda artigianale Bacco, esperta nella trasformazione del pistacchio. Nata nel 2006, quest’azienda ha impiantato un modello di produzione che si basa sul controllo di tutta la filiera. Dalla raccolta fino allo stoccaggio, il team di Bacco combina le eccezionali materie prime del territorio con le più moderne tecniche di lavorazione. Senza dimenticarsi ovviamente i valori delle tradizioni locali. L’azienda Bacco è specializzata nell’utilizzo delle migliori qualità del pistacchio ed è autorizzata ad inserire nelle proprie etichette la dicitura ''Pistacchio Verde di Bronte DOP''. Dalle preparazioni tradizionali del pistacchio passa poi a creare buonissime creme, pesti fino a giungere ai suoi superlativi panettoni. Grazie al pistacchio e alle sue produzioni di alta qualità è diventata famosa ed ha saputo portare il ″Made in Sicily’’ a nuovi paesi e a nuovi clienti. È grazie ad aziende come questa se la nostra Sicilia è così amata in tutto il mondo.

Festeggiamo con il panettone PanBacco

Se volete stupire i vostri ospiti questo Natale non c’è niente di meglio che puntare tutto sul panettone al pistacchio. Il pistacchio del Bronte, gli ingredienti di qualità e l’esperienza dell’azienda Bacco faranno del panettone PanBacco il vero protagonista nella vostra tavola. Scegliete solo le migliori materie prime e le migliori tradizioni e fatevi prendere dai sapori del panettone PanBacco al pistacchio di Bronte.

Acquista PanBacco

prodotto aggiunto alla lista