Elenco di prodotti del produttore Murgo

La Tenuta San Michele sorge a 500 m dal livello del mare, sulle pendici orientali dell’Etna, sotto Zafferana Etnea, in una posizione panoramica privilegiata. L’Azienda si trova lungo una delle principali vie di accesso ai crateri ed è meta di un grande numero di visitatori ed appassionati di vino.

La Tenuta San Michele sorge a 500 m dal livello del mare, sulle pendici orientali dell’Etna, sotto Zafferana Etnea, in una posizione panoramica privilegiata. L’Azienda si trova lungo una delle principali vie di accesso ai crateri ed è meta di un grande numero di visitatori ed appassionati di vino. Elementi storici Il Barone Emanuele Scammacca del Murgo, per quanto impegnato in una lunga carriera diplomatica che lo ha portato ad essere Ambasciatore d’Italia presso la Santa Sede, Bruxelles, Mosca e sottosegretario di Stato agli Affari Esteri, nel 1981 decise di trasformare le antiche proprietà terriere di famiglia in moderne Aziende agricole produttive, attuando graduali e continui investimenti. Negli anni successivi si unirono a lui i figli Michele, Alessandro, Pietro, Matteo, sostenuti dai fratelli Filippo, Bernardo, Manfredi e Costantino. I vigneti Il vigneto ha un’estensione netta di 24,5 ettari ed è per la maggior parte iscritto alla doc Etna doc. In alcuni appezzamenti si coltivano vitigni di origine francese ben integrati in questo particolare terroir. Il microclima dell’Etna è caratterizzato da forti escursioni termiche dovute all’altitudine del vulcano (3360m) che ritardano la maturazione ed apportando freschezza e fragranza ai vini. I terreni vulcanici conferiscono invece una forte mineralità che si avverte in tutti i prodotti del territorio. Grazie a queste condizioni si ottengono vini eleganti, complessi, sapidi e dotati di un’identità netta nel panorama enologico italiano e internazionale. La conduzione del vigneto è basata sull’impiego prioritario di tecniche naturali di basso impatto ambientale.


Il consumo delle bevande alcoliche deve essere moderato e consapevole, scopri come: www.beviresponsabile.it


Note: per l’acquisto di bevande alcoliche è necessario essere maggiorenni, secondo quanto disposto da d.l. n. 158/2012, convertito con legge n.189/2012, n. 189 – Art. 7, comma 3-bis. Salvo limitazioni ulteriori per la vendita nei paesi extraeuropei o europei. Totelia potrà declinare l’ordine di bevande alcoliche o richiedere al cliente ulteriori informazioni per verificare la maggiore età.

Di Più

Non ci sono prodotti per questo produttore.